Mer 10 Ago 2022
spot_img
HomeCostume & SocietàSolidarietàAllattamento al seno, il Rotary Club...

Allattamento al seno, il Rotary Club Cosenza Nord lo sostiene in Repubblica Dominicana

Viva la vida! Cena d’estate per un Service Internazionale. Nella settimana Mondiale dell’allattamento al seno, il Rotary Club Cosenza Nord promuove il progetto “Viva la Vida”, finalizzato alla realizzazione di una sala dell’allattamento in un ospedale rurale, in Repubblica Dominicana.

“Solo attraverso il volto dell’altro, posso incontrare il mio volto. Solo attraverso la presenza
dell’Altro, posso costruire la mia vita” (J. Lacan)

Spiegano gli esperti di psicologia dell’età evolutiva che, quando gli occhi della madre incontrano quelli del proprio bambino mentre, quest’ultimo, si nutre del primo e più importante dono che la natura possa offrire (il latte materno), si realizza uno scambio di informazioni (che coinvolge diverse zone cerebrali fra cui, l’area di Wernicke, l’area di Broca e la circonvoluzione precentrale) indispensabile per le basi dell’autostima del futuro cittadino del Mondo.

Questo meccanismo si chiama “Rispecchiamento” e fornisce il miglior “benvenuto al mondo” che si possa ricevere.

Il “Rotary Club Cosenza Nord” ha fortemente sostenuto, insieme al “Rotary Club Santo Domingo Colonial” (e con la collaborazione dell’UNICEF), la progettazione per la realizzazione di una Sala di allattamento e di una Banca per il latte materno presso l’ospedale rurale di Sabana Grande de Boya in Repubblica Dominicana.

Nella Repubblica Dominicana, purtroppo, sono ancora molte le donne che non riescono ad
accogliere i propri neonati al seno in maniera ottimale.
Oltre a sostenere l’allestimento di uno spazio sicuro e igienico per le madri che iniziano ad
allattare al seno, il progetto intende offrire indicazioni su come promuovere l’allattamento al seno esclusivo per i primi sei mesi e su come cercare di proseguirlo, integrato ad altri alimenti, fino al compimento del secondo anno di vita del bambino o oltre.

Il progetto è stato introdotto dal Presidente del Rotary Club Cosenza Nord, Alfredo Sguglio, dalla dott.ssa Maria Pia Galasso, Pediatra Neonatologa, Esperta in Allattamento Materno, e da Angelo Macilletti, Presidente della Commissione Progetti del Club.

Sono intervenute da Santo Domingo Sofia Batista e Juana Ferreira, rispettivamente Presidente e Past President del Club Santo Domingo Colonial.
Alla serata hanno partecipato numerosi presidenti di altri Club, alcuni prevenienti da fuori
provincia, tra cui Simonetta Neri, Presidente del Club di Reggio Calabria, Maria Stella Morabito, del Club di Palmi, Sarilena Stipo del Club di Polistena.

Nella suggestiva cornice di “Borgo Rosso di Sera” (a San Lucido, in provincia di Cosenza), ci si è ritrovati in tanti per una cena d’estate a immaginare, sotto la cupola stellata della Via Lattea, il paradiso che si stende ai piedi di quelle madri che, con un sorriso, riescono a cancellare ogni incertezza.