Sab 1 Ott 2022
spot_img
HomeAttualitàI Bronzi di Riace tornano in...

I Bronzi di Riace tornano in mare, dal Pontile di Tonfano in Versilia

La Versilia festeggia il Ferragosto all’insegna del cinquantesimo anniversario dalla scoperta dei Bronzi di Riace.

Le due copie verranno depositate sul fondale del mare della Versilia: accadrà la mattina del 14 agosto, al pontile di Tonfano. Le due copie, realizzate a grandezza naturale, verranno ‘restituite’ al mare che è stato il loro custode fino al 16 agosto 1972, data del loro ritrovamento.

I due colossi, realizzati a grandezza naturale, verranno restituiti al mare che è stato il loro custode fino al 16 agosto 1972, data del loro ritrovamento. Il progetto site-specific è stato chiamato Rewind e sarà Vittorio Sgarbi a tenere a battesimo l’esposizione subacquea che durerà oltre un anno.

Abbiamo individuato il titolo Rewind per questa installazione per voler lanciare un messaggio legato all’ambiente che ci circonda – spiega Rotondo -. Il grido di aiuto che il pianeta ci sta rivolgendo e che si concretizza nelle immagini drammatiche che arrivano da tutto il globo tra lo scioglimento dei ghiacciai, inondazioni, incendi su vasta scala e sviluppo di pandemie devono indurre ciascuno di noi a fermarsi un attimo e riflettere sul mondo che vogliamo lasciare ai nostri nipoti”.

bronzi riace Fonderia d'Arte Massimo Del Chiaro
Le copie in bronzo delle due statue © Fonderia Del Chiaro, Pietrasanta (Lu)