Sab 1 Ott 2022
spot_img
HomeCostume & SocietàCulturaTutto pronto per la prima campanella...

Tutto pronto per la prima campanella che in alcune scuole suonerà lunedì

Tutto pronto per la ripartenza: L’Istituto “Ezio Aletti” di Trebisacce è pronta al trillo della prima campanella fissata per lunedì 12 settembre. In questi giorni la grande comunità della storica scuola jonica ha messo a punto tutta l’organizzazione per arrivare pronta all’importante appuntamento con le sue allieve e i suoi allievi.

Sia nella sede centrale di Trebisacce che in quella associata di Oriolo, si ricomincia appunto lunedì. Le prime tre mattinate saranno dedicate, come vuole la tradizione dell’Aletti, alle assai attese attività di “Accoglienza”. In tal senso è stato ufficializzato il ricco carnet del doppio evento dello stesso Istituto.

Oriolo. Alle ore 8 di lunedì si partirà con un incontro tra corpo docente e gli sudenti della sede locale all’insegna della rilettura del Regolamento scolastico e della presentazione delle classi dell’Anno Scolastico 2022-2023. Martedì si replica, stavolta con la presenza del Dirigente Scolastico, ing. Alfonso Costanza, nonché quella delle massime autorità civili, religiose e militari del ridente centro dell’Alto Jonio. Terza e conclusiva tappa mercoledì, con la visita guidata del meraviglioso centro storico oriolese, fulgido esempio di architettura medievale meridionale. Le attività della sede associata saranno curate dai docenti locali ben guidati, come sempre, dalla riconfermata responsabile di plesso, professoressa Rina Di Nicco.

Trebisacce. Sempre alle 8 di lunedì, prima campanella “particolare” nell’aula magna con i neo frequentanti delle classi prime dell’Istituto: verrà presentato anche qui il Regolamento della scuola e poi si visiterà la sede centrale per conoscerne le aule e i laboratori. Martedì, torna il tour nel centro storico di Trebisacce, “alla ricerca delle radici locali”. Gran finale mercoledì 14 con la “Festa dell’Accoglienza, in cui il D. S. Costanza farà gli onori di casa per augurare a tutti un sereno e proficuo nuovo Anno Scolastico. Tra le tante autorità invitate, ha già confermato la sua partecipazione il nuovo sindaco di Trebisacce, dottor Alex Aurelio. L’evento potrà essere seguito in diretta in streaming sulla WebTv della scuola, all’indirizzo https://www.youtube.com/channel/UC_qvzx7Q09lrzPDLB0Xx_Kg

«Siamo pronti alla nostra ripartenza – commenta il Dirigente Scolastico, ing. Alfonso Costanza – Sarà un anno importante, come sempre: e noi daremo tutto e di più per far crescere le tante ragazze e i tanti ragazzi che sono con noi per scommettere insieme sul futuro del nostro meraviglioso territorio».