Sab 24 Set 2022
spot_img
HomeTurismoCalabria bella già dall'ingresso, il primo...

Calabria bella già dall’ingresso, il primo paese al confine è superlativo

Da Nord a Sud, passando per il centro, la Calabria è una delle regioni più belle d’Italia. Una terra tutta da scoprire e da apprezzare.
Panorami e paesaggi, mare e montagna, accoglienza calorosa, eno-gastronomia, arte, storia, cultura e tanto altro: questi sono solo alcuni degli aspetti che rendono ogni luogo unico, meraviglioso e speciale.

I monti e gli ottocento chilometri di litorale fanno della Calabria una regione esclusiva.

Ma la Calabria non è solo mare e montagna, ma è anche lo scenario di luoghi straordinari come il borgo di Rocca Imperiale, il comune più settentrionale della Calabria, posto in prossimità del confine con la Basilicata, distante circa 130 km da Cosenza e 86 km da Matera.

Il suo abitato, edificato sulla convessità orientale del pendio, a meno di 200 metri di altitudine, ha le case disposte a gradinata ai piedi della fortezza che gli diede il nome e, ristretto com’è su un’area pressoché inampliabile, con i suoi viottoli, le ripide salite di accesso alla sommità, il campanile vetusto e la severa mole delle costruzioni militari, conserva l’aspetto di un borgo medievale ingentilito dal progresso, ma non sostanzialmente mutato da qual era nei secoli decorsi.