Mar 27 Set 2022
spot_img
HomeCostume & SocietàLa moda sartoriale calabrese sfila a...

La moda sartoriale calabrese sfila a Roma in Campidoglio

Importante appuntamento con la moda sartoriale a Roma. Al termine di una kermesse di due giorni a Villa Malta con convegni e vari eventi, sabato 17 settembre lo “stile sartoriale” dei maestri dell’Accademia nazionale dei sartori sfilerà in piazza del Campidoglio a Roma.

Luogo simbolico in quanto qui nel 1575 nacque l’Universitas Sutorum, la cui eredità è raccolta proprio dai Sartori, che festeggia 75 anni di attività. Una storia raccolta, tra l’altro, nel recente e monumentale volume di Giampiero Castellotti sul maestro Sebastiano Di Rienzo, a lungo presidente dell’Accademia, edito da De Luca.

Il defilè della grande sartoria sarà diviso in tre momenti: la presentazione delle collezioni di grandi maestri sarti senior, quella dei maestri sarti junior, under 35 e le dieci migliori promesse nella sartoria da donna, con il premio “Manichino d’oro”.

Folta la rappresentanza della Calabria. Ci saranno: la camiceria Santillo, avventura artigianale partita a Catanzaro, cresciuta a Napoli ed oggi brand di successo a Milano; la sartoria di Antonino Campolo in via Giudecca a Reggio Calabria; la sartoria di Francesco Servidio in via Monte Santo a Cosenza; l’atelier di Mimma Tripoli nella frazione Pellaro a Reggio Calabria.