Sab 24 Set 2022
spot_img
HomeAttualitàVolley, Tavernise: “Daniele Lavia esempio positivo...

Volley, Tavernise: “Daniele Lavia esempio positivo di coraggio e impegno nel nome del Paese”

Ricordo con estrema nitidezza le parole di Daniele Lavia quando, soli 3 mesi fa, circa, in occasione della presentazione della “Futura Sea Sport Special Event” a Corigliano Rossano per l’emozione del momento veniva presentato come campione del mondo, lui reduce vittorioso in realtà dagli europei.

“Magari. Ma c’è tanto lavoro ancora davanti e ci sarà tanto da lottare”, queste le sue parole, tra sorrisi e tanta scaramanzia. Oggi possiamo dirlo con soddisfazione e orgoglio. Il calabrese, il quasi concittadino, Daniele Lavia è campione del mondo. A lui vanno i miei complimenti e i migliori auguri.

Il neo campione del mondo regala però a tutti noi, giovani e meno giovani, un messaggio positivo e importante: bisogna credere in se stessi e lottare per le proprie idee, nel rispetto degli altri. Specie in una terra come la Calabria dalle mille potenzialità. I risultati poi arrivano.

E’ il messaggio dello sport, che aiuta ad ammettere i propri limiti, evidenziando le proprie potenzialità. Che stimola il confronto continuo con sé e con gli altri. Che veicola valori come solidarietà, il rispetto di sé, degli altri, dell’ambiente.

Un esempio, dunque, quello di Daniele Lavia, chiaro e positivo, di coraggio e impegno nel nome del Paese. Un esempio che la politica, oggi più di ieri, deve fare proprio per portare fuori il Paese da una congiuntura economica che rischia di provocare danni enormi soprattutto tra le fasce più deboli.

Davide Tavernise Capogruppo M5S – Consiglio Regionale della Calabria