Sab 1 Ott 2022
spot_img
HomeCostume & SocietàAmbienteA Catanzaro la mostra nazionale dedicata...

A Catanzaro la mostra nazionale dedicata all’arte dei bonsai

E’ giunta alla XII edizione la mostra nazionale del Bonsai e del Suiseki promossa dall’associazione “Perla dello Jonio” di Catanzaro.

Dal 16 al 18 settembre, nella sale del Musmi e al Parco della Biodiversità Mediterranea di Catanzaro, si incontreranno infatti gli appassionati di tutta Italia dell’arte del bonsai e del suiseki per partecipare al concorso indetto per la migliore pianta della categoria “macchia mediterranea” e per prendere parte ad una serie di eventi correlati che si avvalgono del patrocinio dell’Ambasciata del Giappone in Italia, del Ministero delle Politiche Agricole, del Consiglio Regionale della Calabria e della Provincia di Catanzaro.

Obiettivo della mostra è diffondere la conoscenza dei Bonsai e dei Suiseki: vere e proprie espressioni d’arte, realizzate dall’abilità di appassionati, che riescono a fondere nelle loro opere naturali la cura botanica o la ricerca geologica con la filosofia estetica: in sintesi, i Bonsai e i Suiseki sono opere dell’uomo di bellezza naturale e artistica, tramandate a noi da una lontana cultura orientale.

Gli eventi programmati (conferenze, presentazioni, dimostrazioni teorico-pratiche, performances), porteranno il visitatore nell’antico Giappone per ammirare esemplari di piante arcaiche, contemplare la composizione visionaria di pietre, conoscere i Yukata, gustare i Tè orientali, praticare l’Origami, introdursi allo Yoga. Sarà una immersione totale, resa ancora più singolare dal contesto ambientale: la biodiversità mediterranea.