Ven 2 Dic 2022
spot_img
HomeSanitàLutto perinatale, il prossimo 15 ottobre...

Lutto perinatale, il prossimo 15 ottobre giornata a Cosenza

L’associazione Mammachemamme in collaborazione con il gruppo di “automutuoaiuto Parole in ConTatto”, in occasione del BabyLoss Awareness Day, organizza un incontro informativo esperienziale gratuito rivolto ad operatrici e operatori sanitari che accompagnano le coppie in epoca perinatale. Spesso, a causa del tabù socioculturale e dell’insufficiente informazione e formazione sul tema del lutto perinatale, gli operatori sanitari così come familiari e amici, non accompagnano adeguatamente la coppia in lutto, cercando di difendersi dal dolore col distacco o spingendo la coppia genitoriale a “essere forti” e a superare in fretta l’accaduto.

Per elaborare la perdita di qualcuno che si ama, al contrario, bisogna poter “stare” in contatto con le emozioni suscitate dall’evento luttuoso, poter esprimere ciò che si prova e prendersi il proprio tempo per attraversare il lutto. L’incontro informativo esperienziale si propone di rompere il tabù sulla morte perinatale e contribuire a costruire consapevolezza, favorendo buone prassi e un’adeguata care della coppia in lutto, dal momento della comunicazione della diagnosi infausta e per tutto il percorso di elaborazione della perdita perinatale.

L’incontro si terrà il 15 ottobre dalle ore 09.00 alle 12.30 presso la Cittadella del Volontariato, via degli Stadi a Cosenza e sarà condotto dalle dottoresse Cecilia Gioia e Alessia Aloi, psicologhe, psicoterapeuta e esperte di psicologia perinatale. Sarà rilasciato attestato di partecipazione.

Per info e prenotazioni inviare mail a info@mammachemamme.it.