Ven 2 Dic 2022
spot_img
HomeCostume & SocietàAmbienteLa Sila ospita la trentesima edizione...

La Sila ospita la trentesima edizione dell’Eurobirdwatch

Si svolgerà domenica 2 ottobre, a partire dalle ore 09:00, la 30esima edizione dell’Eurobirdwatch, il più importante evento dedicato al birdwatching in programma in oltre 30 Paesi europei organizzato da BirdLife Europa con il coordinamento di BirdLife Slovacchia.

Un evento speciale che cade nel centenario dalla fondazione di BirdLife International, la grande rete mondiale di associazioni per la conservazione della natura di cui Lipu è partner per l’Italia e i cui festeggiamenti sono in corso in Inghilterra, tra Londra e Cambridge, proprio in queste settimane.

L’Eurobirdwatch, che occuperà l’intero primo weekend di ottobre, prevede decine di appuntamenti in tutta Italia con escursioni, giochi e gare per tutti in programma nelle oasi e riserve gestite dalla Lipu e in altre aree protette, o ad alta presenza di uccelli selvatici, come zone umide, fiumi, aree costiere, boschi e colline, scelte dagli esperti della Lipu per la presenza di uccelli selvatici.

Grazie all’aiuto dei volontari e dello staff, i partecipanti all’Eurobirdwatch il 2 ottobre potranno imparare a riconoscere gli uccelli e divertirsi con il “Big day”, la gara di birdwatching che premierà i gruppi vincitori da parte della LIPU.

In Sila e precisamente nel suo Parco Nazionale – ZPS “Sila Grande”, presso la Zona Speciale di Conservazione “Palude del lago di Ariamacina” si svolgeranno le attività di campo, a cura del GLC – Gruppo Locale di Conservazione “Sila” – LIPU e con il patrocinio dell’Ente Parco Nazionale della Sila.