Sab 1 Apr 2023
spot_img
HomePoliticaMeloni riceve l’incarico da Mattarella, il...

Meloni riceve l’incarico da Mattarella, il giuramento domani alle 10

Arriva l’annuncio da parte del segretario generale Ugo Zampetti. Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella conferisce l’incarico di formare il nuovo esecutivo a Giorgia Meloni.

La presidente del Consiglio in pectore già ieri sera si era detta pronta “a dare all’Italia un governo che affronti con consapevolezza e competenza le urgenze e le sfide del nostro tempo”.

governo meloniOggi la delegazione di centrodestra ha convenuto col Presidente Mattarella sulla necessità di dare alla Nazione un nuovo Governo nel minor tempo possibile. Tutta la coalizione ha indicato al Capo dello Stato Giorgia Meloni per la formazione del nuovo Esecutivo.

Così, dopo l’incontro di questa mattina, l’onorevole Giorgia Meloni è stata convocata al Palazzo del Quirinale dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, per le ore 16,30 di questo pomeriggio.

Dopo un colloquio fra i due, durato poco più di un’ora, il Presidente della Repubblica conferisce l’incarico alla leader di FdI che ha accettato e ha presentato l’elenco dei ministri.

Il giuramento domani alle ore 10. Passaggio di consegne con il premier uscente Mario Draghi, col rito della campanella, a palazzo Chigi, subito dopo. Martedì il governo si presenta in Parlamento per la fiducia, prima alla Camera, poi al Senato.