Gio 8 Giu 2023
spot_img
HomeAttualitàDomani l'eclissi di Sole ben visibile...

Domani l’eclissi di Sole ben visibile anche dall’Italia: ecco come vederla

Il prossimo 25 ottobre l’Italia si prepara a vedere una spettacolare eclissi di Sole. L’evento astronomico, uno dei più importanti del 2022, sarà visibile da tutto il territorio nazionale.

L’oscuramento sarà solo parziale, dal momento che il nostro satellite verrà coperto in una percentuale compresa tra il 20 e il 30%. L’eclissi parziale di Sole si verificherà tra le 11:15 e le 13:21, con un picco massimo di oscuramento attorno alle 12:20.

Non essendo totale non vedremo scendere di colpo la notte, ma certamente potremo apprezzare una significativa diminuzione della luce solare.

Una eclissi di Sole si verifica quando Luna e Sole si trovano allineati lungo un asse, se l’allineamento è perfetto si verifica un’eclissi totale, altrimenti parliamo di un eclissi parziale.

“L’importante, in queste circostanze, è la sicurezza, perché guardare il sole ad occhio nudo è estremamente pericoloso», ricorda all’ANSA Paolo Volpini dell’Unione Astrofili Italiani (Uai), che per il 25 ottobre ha indetto l’iniziativa ‘Sun Day’ negli osservatori astronomici sparsi in tutta Italia. «Bisogna usare solo binocoli e telescopi dotati di filtri adeguati», aggiunge Volpini.

Se doveste essere impossibilitati a seguire l’evento da una postazione favorevole, potete collegarvi al sito del Virtual Telescope, che seguirà l’eclissi in diretta streaming con il commento dell’astrofisico Gianluca Masi.