Gio 8 Dic 2022
spot_img
HomeCostume & SocietàAmbienteMendicino: i raccoglitori di plastica e...

Mendicino: i raccoglitori di plastica e alluminio erogano sconti presso negozi

Inaugurati tre eco-compattatori nella città di Mendicino. Un ulteriore strumento a disposizione dei cittadini che potranno conferire più agevolmente gli imballaggi in plastica e alluminio, ricevendo degli eco-punti per ottenere sconti negli esercizi commerciali convenzionati.

La cerimonia inaugurale si è svolta nella mattinata di martedì 8 novembre presso la sede COC Comunale in contrada Pasquali, dove è posizionato uno degli eco-compattatori. Gli altri due si trovano nei pressi delle Casette dell’Acqua di via San Paolo, in contrada Tivolille, e di via Papa Giovanni XXIII in contrada Rosario.

I raccoglitori automatici offrono ai cittadini la possibilità di conferire imballaggi in alu (alluminio), pet e hdpe (polietilene), ottenendo in cambio una forma di premialità corrispondente alla quantità di materiale introdotto. L’obiettivo è quello di incentivare la raccolta differenziata, a prosecuzione delle attività previste dal nuovo Servizio di Igiene Urbana gestito da Ecoross e a corollario di un progetto ambizioso in una comunità che continua a dimostrarsi estremamente virtuosa.

«Si aggiunge un tassello importante – afferma il dott. Simone Turco, Responsabile dei Servizi di Igiene Urbana di Ecoross – alla vasta gamma di servizi offerti sul territorio comunale di Mendicino, i cui cittadini hanno la possibilità di differenziare in casa imballaggi quali bottiglie, lattine in alluminio, piccoli flaconi di detersivi, conferendoli poi negli eco-compattatori che erogano un ticket che dà diritto ad una raccolta punti presso esercizi commerciali convenzionati.

La procedura è chiaramente spiegata sui profili social e sulle pagine web dell’azienda e del Comune. Le premialità per le attività che aderiscono all’iniziativa consistono anche in un ritorno di immagine, in termini di pubblicità, che sprona i cittadini a beneficiare delle promozioni in quei punti vendita. Un augurio a Mendicino e ai cittadini – conclude il dott. Turco – affinché usufruiscano sempre di più e sempre meglio dei servizi resi».

Soddisfatto anche il Sindaco di Mendicino, ing. Antonio Palermo, che ribadisce con orgoglio il ciclo virtuoso avviato con il nuovo Servizio di Igiene Urbana. «In questi anni – afferma il Primo Cittadino – abbiamo puntato molto sul rendere la città di Mendicino un vero e proprio modello di raccolta differenziata, rispettosa dell’ambiente. Sono convinto che ci siamo riusciti, continuando a migliorare i nostri servizi. Con l’istallazione dei tre eco-compattatori aggiungiamo un tassello in più, moderno e nuovo, che in Calabria è ancora poco diffuso rispetto ad altre regioni e Nazioni.

Non dimentichiamo, inoltre, che siamo stati i primi ad installare le casette dell’acqua per ridurre il consumo della plastica che da oggi in poi, attraverso gli eco-compattatori, potrà essere differenziata ottenendo degli sconti utilizzabili nei negozi convenzionati. In questo modo – conclude il Sindaco Palermo – faremo felice l’ambiente che trarrà beneficio dal riciclo, faremo felici i cittadini che avranno dei vantaggi e faremo felici le attività commerciali, sempre propense ad accogliere le nostre opportunità di crescita e di sviluppo, che avranno un ritorno economico».