Ven 2 Dic 2022
spot_img
HomeCostume & SocietàSolidarietàPagamento bollette, in arrivo gli aiuti...

Pagamento bollette, in arrivo gli aiuti per le famiglie con il progetto “Energia in periferia”

Arriva nel Sud Italia il primo progetto “Energia in periferia” che sosterrà, con il pagamento delle bollette, la distribuzione di kit di lampadine Led a basso consumo e un’attività di formazione sulla consapevolezza energetica, 100 famiglie di Reggio Calabria in condizione di vulnerabilità economica e sociale

L’iniziativa, illustrata nei giorni scorsi a Reggio Calabria, nel Salone dei lampadari di Palazzo San Giorgio, già avviata per il quartiere romano di Torpignattara e per Quarto Oggiaro a Milano, si sviluppa su due fronti: uno emergenziale, che ha l’obiettivo di aiutare le famiglie nell’immediato, e uno strutturale a scopo educativo e sul lungo periodo.

In Calabria i nuclei familiari coinvolti, selezionati in questi giorni da tre associazioni di volontariato operanti nel territorio della Città metropolitana di Reggio Calabria, potranno iniziare a ricevere il pagamento delle prime bollette a partire da lunedì 21 novembre 2022. «Adiconsum Calabria è pienamente coinvolta nel progetto», afferma il presidente Michele Gigliotti.

«La nostra associazione si occuperà di somministrare un questionario sull’utilizzo responsabile delle risorse energetiche e al contempo una breve formazione/informazione sulle buone pratiche da svolgere per ridurre i costi in bolletta. Attraverso i propri volontari, Adiconsum procederà poi al pagamento delle prime bollette di luce e gas per un aiuto concreto a soggetti in povertà energetica e potenzialmente esposti a diventarlo».