Gio 8 Dic 2022
spot_img
HomeAttualitàTemporali violentissimi in Calabria, disastri a...

Temporali violentissimi in Calabria, disastri a Lamezia Terme per una tromba d’aria

Forti temporali stanno interessando tutta la regione: nubifragi e grandinate si sono abbattuti con violenza su Lamezia Terme, dove si registrano numerosi danni anche a causa di una tromba d’aria.

Centinaia gli alberi abbattuti e sradicati, auto distrutte, strade invase da fango e detriti, impalcature crollate nel territorio del lametino dalla costa tirrenica fino al centro storico di Lamezia Terme.

Le forze dell’ordine e la protezione civile sono mobilitate per i soccorsi sul territorio, nel timore che il maltempo abbia causato vittime. I fenomeni più estremi sono stati provocati da un violento downburst (ossia raffiche di vento temporalesche): la temperatura nella città catanzarese è crollata a +14°C. Per capire l’entità dell’energia atmosferica in gioco, basti pensare che ieri pomeriggio aveva +25°C.

Numerose segnalazioni pervenute anche da altri Comuni della provincia a causa delle condizioni meteo avverse. Attualmente non si registrano danni a persone. Per fronteggiare le numerose richieste di soccorso inviate nel comprensorio Lametino ulteriori squadre dal distaccamento di Soverato e dai distaccamenti volontari di Martirano e Girifalco.