Ven 9 Dic 2022
spot_img
HomeCostume & SocietàCulturaA Rende artisti e poeti pluripremiati...

A Rende artisti e poeti pluripremiati al Gran Galà Cultura 2022

Gran Galà Cultura Rende…InVersi, il grande e rinomato evento si terrà nella Sala Tokyo del Museo del Presente, sabato 26 novembre con inizio alle 16.30. La Città di Rende si lascerà abitare da poeti di ogni regione, con versi a lei dedicati.

 

La manifestazione indetta e organizzata dall’Associazione GueCi e patrocinata dalla Città di Rende giunge all’undicesima edizione; unica nel panorama italiano con la presenza di Artisti e Poeti pluripremiati a livello Nazionale e Internazionale che costituiscono l’essenza della rassegna. Nonché, di personalità di rilievo nel mondo della letteratura, arte, scienze, musica, cinema, teatro, danza e altri campi del sapere. I protagonisti sono insigniti per il contributo esercitato sul mondo dell’arte e per quello offerto all’umanità attraverso il loro lavoro. Inoltre, già nelle passate  edizioni è stato istituito il Premio Botteghe e Attività storiche della Città di Rende, per assegnare dei riconoscimenti ai commercianti con più di trent’ anni di attività nel territorio rendese; a quei imprenditori che negli anni hanno dimostrato capacità e attaccamento al territorio diventando un pezzo di storia della città”.
I premi sono stati assegnati, dopo attenta valutazione delle opere e dei curriculum pervenuti, dai Giurati: Francesco Angiò ( docente-poeta)  Antonella Cittadino (scrittrice-poetessa) Silvana Ferrara (docente-giornalista). Presidente Onorario: Albino Console (giornalista-scrittore-poeta).

 


Il Premio alla Carriera per la Letteratura va a Natale Vulcano. Premio Speciale Cultura a Rosanna D’Agostino. Premio Giovani Talenti per la musica a Alessandro Giordano, sarà lui, con una sua performance, ad aprire la manifestazione. Per la Sezione Botteghe e Attività Storiche Città di Rende: Alimentari di Giannino Reda (1962) e la pescheria Il Veliero di Fortino Salvatore (1973). Due i Poeti che si aggiudicano il Premio Speciale Città di Rende: Mario Maio e Antonella Tocci.

 

Il “Red Carpet” vedrà la partecipazione di venti Poeti premiati che declameranno le loro liriche: Mariateresa Buccieri, Gaetano Caira, Angelo Canino, Luigi Francesco De Rose, Domenico Donato, Carmine Esposito, Francesco Fiore, Antonia Flavio, Paolo Landrelli, Anna Francesca La Rosa, Antonio Marino, Maria Mollo, Antonella Monaco, Francesca Patitucci, Annalina Paradiso, Carmela Ponti, Adriana Sabato, Giuseppe Salvatore e Rita Scelfo.

 


L’ Arte crea luoghi di possibilità attorno e dentro ai nostri luoghi quotidiani: apre spazi dove i metri sono pochi, apre il tempo quando ci soffermiamo a guardare e a toccare le rughe sulla nostra pelle. La poesia crea geografie del possibile, allargando la nostra, dove i confini hanno un’altra ampiezza e la distanza diventa spinta per raggiungere, avvicinarsi- ha dichiarato la scrittrice rendese e presidente dell’Associazione GueCi, Anna Laura Cittadino, conduttrice della serata di Gala.