Dom 27 Nov 2022
spot_img
HomeAttualitàQuando piove, cucinare aiuta il buon...

Quando piove, cucinare aiuta il buon umore. Strepitosa è la pasta e patate

Se si vive in una grande o in una piccola città, non importa: quando piove si è spesso demotivati a uscire e svolgere qualsiasi attività. Ma sono in tanti a pensare che se c’è maltempo, dedicarsi alla cucina può rallegrare gli animi soprattutto dei metereopatici!

Sperimentare nuovi cibi e nuove ricette può essere un buon modo di trascorrere il tempo durante le ore di pioggia che ci attanagliano in casa. In autunno i cibi che si possono preparare sono molti e si presentano versatili per tante ricette gustose.

Alcune ricette scaldano ancor di più il corpo e l’anima e portano allegria anche quando il tempo è uggioso e piovoso. Strepitosa, ad esempio, è la pasta e patate dal meraviglioso sapore.

Si tratta di un piatto antico di umili radici, nonostante oggi ci si lanci in versioni sempre più “gourmet” come patate e cozze!

La tradizionale pasta con patate alla calabrese però rimane un cult della cucina nostrana. Calda e confortante conquista tutti. Si tratta di una ricetta facile che si presta a molte variazioni; uno è però il segreto per renderla così cremosa: la pasta va cotta insieme alle patate.

Possiamo aggiungere del peperoncino, un po’ di formaggio grattugiato, pecorino o grana, ma anche senza è buonissima, la pasta e patate alla calabrese è un piatto gustosissimo nella sua semplicità.

Il risultato è una cremosa via di mezzo tra una minestra e una pasta asciutta, avvolgente nel sapore come nella consistenza. La pasta con le patate è definita un “piatto povero” ma è senza dubbio così irresistibile da rincuorar gli animi.