Gio 8 Dic 2022
spot_img
HomeCostume & SocietàAmbienteMare di Catanzaro, avviato l'iter per...

Mare di Catanzaro, avviato l’iter per la candidatura a Bandiera blu

“L’amministrazione Fiorita, facendo seguito a quanto dichiarato a pochi giorni dall’insediamento, ha ufficialmente avviato l’iter per la candidatura a città insignita di Bandiera Blu 2023, il riconoscimento assegnato alle località turistiche balneari che rispettano criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio” .

 

Ne dà notizia il vicesindaco e assessore alle politiche del mare, Giusy Iemma. “Una sfida a cui credo fortemente – prosegue – perché rappresenta un’opportunità preziosa, non meramente formale, di creare una rete virtuosa costituita dalle associazioni, dagli operatori e da tutti i soggetti coinvolti che, insieme all’amministrazione, vogliono cooperare per la valorizzazione del territorio. Abbiamo già avviato la scorsa estate delle iniziative mirate a sensibilizzare la comunità su temi importanti come la tutela delle coste e delle spiagge, così come dell’ambiente nel complesso attraverso l’educazione alla cultura della raccolta differenziata dei rifiuti.

L’obiettivo che vogliamo perseguire nell’immediato futuro è quello di migliorare i servizi connessi al comparto del mare e dare vita ad un ecosistema favorevole, che ci consenta di considerare le nostre risorse naturali come un patrimonio non solo da salvaguardare, ma da valorizzare per la creazione di un indotto turistico, economico e sociale all’altezza delle nostre potenzialità. Il contributo di tutta la comunità sarà fondamentale e proficuo per vincere questa scommessa e regalare a Catanzaro i titoli ed i riconoscimenti che merita”.