Lun 5 Dic 2022
spot_img
HomeCostume & SocietàA Casali del Manco "Natura, paesaggio...

A Casali del Manco “Natura, paesaggio e produzioni agroalimentari di pregio”

“Natura, paesaggio e produzioni agroalimentari di pregio per un approccio sostenibile alla valorizzazione turistica e culturale del territorio silano e presilano”. E’ il titolo del convegno che si svolgerà sabato 26 novembre alle ore 11:00 presso la sede del Consiglio Comunale di Casali del Manco in località Trenta.

Dopo i saluti del Sindaco del Comune di Casali del Manco Stanislao Martire, i lavori saranno introdotti da Fernando De Luca, consigliere comunale con delega all’Urbanistica – Pianificazione e Strategie di Sviluppo Locale, che illustrerà le strategie adottate dal Comune per lo sviluppo turistico ed economico del territorio basate sulla promozione del patrimonio naturalistico, storico-culturale ed enogastronomico.

Seguiranno gli interventi di Barbara Carelli – Direttore f.f. dell’Ente Parco Nazionale Della Sila, Francesco De Vuono – Direttore Gal Sila, Pietro Tarasi – Presidente Consorzio della Patata della Sila igp, Michele Santaniello – Presidente Ordine degli Agronomi della provincia di Cosenza, Simona Lo Bianco – Responsabile Riserva Fai “Giganti della Sila” e Michele Puntillo – Naturalista e guida ufficiale del Parco Nazionale Della Sila.

Il coordinamento dell’incontro è a cura di Fausto Faggioli per Borghi Autentici Tour e di Daniele Donnici e Gianluca Greco per Fondazione Futurae.

L’incontro è il secondo di una serie di appuntamenti dedicati al “Laboratorio per la valorizzazione della qualità ambientale e della biodiversità agricola”, nell’ambito di un progetto più generale che vede l’Amministrazione Comunale di Casali del Manco, insieme a Borghi Autentici Tour e Fondazione Futurae,  impegnata nello sviluppo di una comunità ospitale, di una cooperativa di comunità e di un vero e proprio polo per la valorizzazione anche in chiave turistica della qualità ambientale e della biodiversità agricola presso il villaggio di Croce di Magara.

Tutta la cittadinanza e  le associazioni del territorio sono invitate a partecipare.

L’evento sarà trasmesso anche in diretta web sulla pagina Facebook “Discovering Casali del Manco”.