A Vedano Olona, in provincia di Varese, c’è un posto incantevole, che si sviluppa ad anello, per due chilometri, attraverso i campi del Parco Pineta, partendo dal Centro Sportivo Mario Porta.
Un sentiero “magico” che comprende quindici cartelloni illustrati, con brani tratti dal libro Piumetta Pettirosso Coraggioso, di Lucia Spezzano, in collaborazione con la LIPU Lega Italiana Protezione Uccelli, e con i disegni di Gianni Chiostri e di Sara Pojer e Robert Gallmetzer.
Un percorso realizzato dal Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate, in collaborazione con il Comune di Vedano Olona; un modo innovativo di conoscere e valorizzare il territorio, attraverso il binomio perfetto: Lettura e Natura. L’itinerario, pensato per bambini e famiglie, porta i visitatori a scoprire piacevoli angoli di paesaggi, seguendo le gesta di Piumetta Pettirosso Coraggioso.
A tale riguardo, l’autrice Lucia Spezzano ringrazia tantissimo il Parco Pineta, il Comune di Vedano Olona ed il Sindaco Cristiano Citterio; così come ringrazia tantissimo tutti gli alunni dell’Istituto Comprensivo Beato Francesco Maria Greco di Acri che hanno realizzato bellissimi ed originali disegni ispirati da Piumetta, sotto la preziosa guida degli insegnanti, attenti e molto sensibili alle tematiche ambientali.
Il lavoro svolto, con il video dei disegni realizzati e con le letture in inglese dei brani del libro da parte degli alunni, è stato presentato il 12 dicembre scorso, durante l’open day dell’Istituto Beato Francesco Maria Greco.
“Un grazie particolare va alle professoresse Assunta Ginese, Daniela Gradilone, Vincenza Ritacco, Maria Liguori, Daniela Sposato ed alla Direttrice Giulia Rachele D’Amico”, conclude Lucia Spezzano, “Sarebbe sicuramente superfavoloso raccogliere tutti questi disegni per realizzare un percorso Piumetta anche ad Acri; i cui luoghi hanno ispirato il racconto e dove Piumetta è vissuto veramente”.