Dom 2 Apr 2023
spot_img
HomeSportCalcioIl Cosenza sorride con Florenzi e...

Il Cosenza sorride con Florenzi e Marras: Parma sconfitto 1 – 0

Nuovi volti per il Cosenza che ai nastri di partenza del 22° turno di campionato schiera in campo i nuovi acquisti Marras – a completare il reparto avanzato insieme a Nasti e Larrivey – e D’Orazio sulla corsia destra a completamento della line a quattro difensiva insieme a Rispoli, Rigione e Vaisanen. Micai tra i pali e centrocampo a tre con Voca, Florenzi e Brescianini. Il Parma fa di necessità virtù in difesa con tanti giovani, mentre in attacco si punta su nomi di peso come Vazquez, Benedyczak ed Inglese. In panchina, dal primo minuto, la fantasia di Bernabè.

Partita al cardiopalma quella andata in scena al “San Vito/Marulla” tra Cosenza e Parma. Match delicato vinto con il cuore dal Cosenza che è riuscito di forza a strappare tre punti importantissimi per la corsa salvezza.

Si presenta nel migliore dei modi Marras, nonostante i dubbi sulle sue condizioni fisiche, al popolo rossoblù regalando una delle migliori prestazioni della partita insieme al piccolo grande Florenzi. I due non si risparmiano neanche per un minuto; corsa, grinta, lotta e conclusioni. Al 5′ di gioco è proprio il nuovo acquisto del Cosenza – Marras – che ringrazia la difesa avversaria posizionata male per scattare sul filo del fuorigioco e servire in mezzo dove Florenzi è il più rapido di tutti ad entrare in possesso della sfera di gioco e superare Chichizola. Il Parma cresce progressivamente mettendo in mostra tutta la qualità nel palleggio in cerca del pari contro un Cosenza coriaceo e che riesce a mantenere alta la concentrazione per tutti i 90′ di gioco.

La formazione di Viali può contare anche su un reattivo Micai che non sfigura rispetto ai compagni allontanando il pericolo in due occasioni, in particolare in pieno recupero di primo tempo quando respinge la conclusione insidiosa di Vazquez.

Secondo tempo

Seconda frazione di gara che vede il Cosenza rimanere basso nella propria trequarti reggere bene all’avanzata del Parma e ha anche l’opportunità di chiudere il match con Nasti che prova la conclusione dal limite fermata solo dalla traversa. Gli ospiti possono contare su un uomo in più dal 70′ quando Cortinovis, appena entrato, si rende protagonista di due interventi da giallo lasciando il Cosenza in dieci. Ultima parte di gara frenetica e dettata dal nervosismo. Arrembaggio finale di Vazquez e compagni che non sortisce l’esito sperato, complice anche la traversa che salva i calabresi sulla conclusione di Bernabè.

Poi solo Parma in avanti e Cosenza che di forza e cuore (con la complicità della traversa) riesce a strappare una vittoria davanti ai pochi tifosi presenti allo stadio.


Cosenza (4-3-3): Micai; Rispoli, Rigione, Vaisanen, D’Orazio (dal 65’ La Vardera); Florenzi, voca, Brescianini (dal 65’ Praszelik); Marras (dall’84’ Martino), Larrivey (dal 65’ Cortinovis), Nasti (dal 79’ Zilli)

Panchina: Lai; Marson; Calò; D’Urso; Meroni; Praszelik; Venturi; Martino; La Vardere; Zilli; Cortinovis

Allenatore: William Viali

Parma (4-2-3-1): Chicizola; Valenti, Balogh (dal 46’ Zagaritis), Circati, Del Prato; Estevez (dal 46’ Bernabè), Juric (dal 78’ Bonny); Benedyczak (dal 50’ Charpentier), Vazquez, Ansaldi (dal 46’ Sohm); Inglese

Panchina: Santuro; Corvi; Romagnoli; Charpentier; Bonny; Bernabè; Sohm; Hainaut; Coulibaly; Mihaila; Zagaritis

Allenatore: Fabio Pecchia

Arbitro: Sig. Ivano Pezzuto di Lecce

Assistenti: Sig. Davide Miele di Torino e Sig. Andrea Niedda di Ozieri

IV Uomo: Sig. Antonio DI Reda di Molfetta

VAR: Sig. Marco Serra di Torino e Sig. Mauro Vivenzi di Brescia (aVAR)

Marcatori: Florenzi (COS)

Ammoniti: Balogh (PAR); Estevez (PAR); Brescianini (COS); Bernabè (PAR); D’Orazio (COS); Inglese (PAR); Cortinovis (COS); Marras (COS); Valenti (PAR); Sohm (PAR);

Espulsi: Cortinovis (COS);

Recupero: 1’ p.t.; 6’ s.t.