Gio 18 Apr 2024
spot_img
HomePoliticaEmigrazione sanitaria e autonomia differenziata, il...

Emigrazione sanitaria e autonomia differenziata, il problema Calabria su Rete4

Calabria in primo piano durante la trasmissione Stasera Italia di Rete4, andata in onda ieri sera alle 20.30.

A cura della redazione del Tg4, nel corso della puntata trattati in prevalenza temi di politica, come quello dell’autonomia differenziata, ed a proposito di questo si è affrontato anche uno dei principali problemi della nostra regione: l’emigrazione sanitaria.

Spazio ad una vicenda (assurda) che arriva dalla nostra regione con la storia di una famiglia che da 19 anni è costretta a spostarsi in Emilia Romagna per le cure del loro figlio. Costretti a partire tutti i mesi per una cardiopatia congenita e non solo, genitori e ragazzo devono affrontare mensilmente viaggi della speranza, molte volte costosissimi (sono arrivati a pagare 1000 euro di biglietto aereo), per raggiungere l’ospedale Sant’Orsola di Bologna.

L’inviato raggiunge l’ospedale più vicino al ragazzo e quel che trova non è per nulla edificante ne tanto meno confortante.Il nosocomio di Locri versa in una disastrosa condizione: fili che penzolano dal soffitto, il nome dei reparti scritti con un pennarello sull’ascensore, nessun estintore nell’apposito spazio.

A tal proposito, dure le parole del Governatore Roberto Occhiuto che punta sull’aiuto dello Stato per risanare un sistema (quello sanitario) da troppo tempo “trascurato” e sull’autonomia differenziata dice: prima lo Stato realizzi gli obblighi, che finora non ha realizzato ed un istante dopo si attuerà l’autonomia differenziata.