Dom 2 Apr 2023
spot_img
HomeSportCalcioCosenza - Ternana, pari firmato Micai

Cosenza – Ternana, pari firmato Micai

Al “Marulla” di Cosenza si respira aria di festa per quella che sarà ricordato come lo “Zarate day“, l’argentino infatti potrà essere una freccia in più per l’arco di Viali nella partita odierna dopo il completamento del transfer risoltosi nel tardo pomeriggio di ieri. L’attaccante argentino, dunque, siederà in panchina contro la Ternana e potrà tornare utile nell’arco del match.

Match che comincia con il freno a mano abbassato per il Cosenza subito pericoloso dopo soli due giri d’orologio con la combinazione veloce sulla destra tra Marras e Rispoli, i due scambiano sul vertice alto dell’area prima della conclusione del difensore rossoblù che, però, spara alto sopra la traversa. Esce anche la Ternana che alza i ritmi tenendo un baricentro alto a ridosso dell’area difesa da Micai. Assedio dei rossoverdi che provano a colpire – per tre volte – dalla bandierina senza trovare la via del gol, grazie anche all’organizzazione del Cosenza che copre bene senza rischiare rimanendo arroccato nella propria metà campo.

Prova ad affacciarsi anche il Cosenza dalle parti di Iannarilli con una rimessa lunga di Micai che pesca Nasti in posizione regolare, ottimo scambio con Marras che apre su Finotto ma la sua conclusione termina completamente fuori lo specchio della porta. La Ternana continua il suo forcing sfrenato mentre il Cosenza tiene botta e prova a colpire in ripartenza con la velocità di Marras e gli strappi di D’Orazio riuscendo a creare più di qualche pericolo.

Primo tempo che regala tante emozioni ma nessun gol tra le due squadre che si danno battaglia al centro del campo. Conduzione di gara del direttore di gara molto elastica, il fischietto di Lecco lascia giocare molto intervenendo il meno possibile, non ravvisando anche interventi dubbi.

Secondo tempo

Subito aggressiva la formazione di casa nella ripresa con Vaisanen che riesce a sporcare il traversone di Rigione, ma il palo nega la gioia ai calabresi. Buon Cosenza nella seconda frazione di gara che prova a spingere sull’acceleratore in cerca del vantaggio in una partita bloccata e che non vede nessun episodio che possa far smuovere lo 0-0.

Nei minuti finali il Cosenza sembra essere scarico e ci prova, allora, la Ternana che aumenta il passo andando vicino al gol in due occasioni quasi allo scadere. Serve un reattivo Micai per evitare il peggio, prima un salvataggio quasi sulla linea e, poi, con l’aiuto del palo riesce con un doppio intervento – prima su Favilli e poi ad allontanare – ad allontanare definitivamente il pericolo ributtando in avanti la sfera di gioco.

Partita che non si sblocca e risultato che rimane inchiodato sullo 0-0 fino al triplice fischio grazie, soprattutto ad uno strepitoso Micai nei minuti finali del match.


Cosenza (4-3-3): Micai; Rispoli, Rigione, Vaisanen, D’Orazio (dal 62’ La Vardera); Calò dal 72’ Agostinelli), Voca (dal 30’ Praszselik), Brescianini; Marras, Nasti (dal 72’ Zarate), Finotto (dal 62’ Delic)

Panchina: Marson; Zarate; D’Urso; Meroni; Praszelik; Agostinelli; Martino; La Vardera; Prestianni; Saliahmidzic; Venturi; Delic

Allenatore: William Viali

Ternana (3-4-1-2): Iannarilli; Diakite, Srensen, Mantovani; Ghiringhelli (dal 72’ Cassata), Agazzi, Di Tacchio, Corrado (dal 72’ Martella); Coulibaly (dal 72’ Defendi); Partipilo (dal 83’ Falletti), Favilli

Panchina: Krapikas; Vitali; Mazzarani; Capanni; Proietti; Donnarumma; Falletti; Paghera; Defendi; Bogdan; Cassata; Martella

Allenatore: Aurelio Andreazzoli

Arbitro: Sig. Lorenzo Maggioni di Lecco

Assistenti: Sig. Luigi Rossi di Rovigo e Sig. Edoardo Raspollini di Livorno

IV Uomo: Sig. Giorgio Di Cicco di Lanciano

VAR: Sig. Davide Ghersini di Genova e Sig. Orlando Pagnotta di Nocera Inferiore (aVAR)

Marcatori:

Ammoniti: Ghiringhelli (TER); Favilli (TER); D’Orazio (COS);

Espulsi:

Recupero: 2’ p.t.; 5’ s.t.