Mer 22 Mar 2023
spot_img
HomeSportPallavoloTonno Callipo, è trionfo: i calabresi...

Tonno Callipo, è trionfo: i calabresi vincono la Coppa Italia di Volley

Festa Tonno Callipo. La compagine giallorossa del presidente Pippo Callipo vince per la quarta volta nella sua storia la Coppa Italia di Serie A2.

A distanza di sette anni la formazione del Presidente Pippo Callipo mette in bacheca il trofeo che assegna la coccarda tricolore, superando per 3-0 (25-17, 25-22, 25-20), con una prova di straordinaria maturità, i pugliesi della BCC Castellana Grotte, per la prima volta davanti al pubblico di casa, in un PalaMaiata gremito in ogni ordine di posto e traboccante di passione.

“Abbiamo lottato dall’inizio confermando il gioco che abbiamo sostenuto nell’ultimo mese – ha dichiarato Santiago Orduna -. Siamo cresciuti tanto e oggi si è visto, specialmente nei momenti di difficoltà, come nel secondo, set dove abbiamo giocato punto a punto, ed il terzo, dove a metà abbiamo perso Buchegger per un crampo, ma la squadra è rimasta unita e ha lottato, e credo sia la cosa più importante. Ringrazio queste tremila persone per la spinta in più che ci hanno dato: è stato bellissimo giocare qui stasera”.

Il tabellino

Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – BCC Castellana Grotte 3-0 (25-17, 25-22, 25-20)

 Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia: Orduna 2, Terpin 11, Candellaro 10, Buchegger 15, Mijailovic 9, Tondo 7, Cavaccini (L), Lucconi 1. N.E. Carta, Tallone, Balestra, Belluomo, Fedrizzi, Piazza. All. Douglas.

BCC Castellana Grotte: Jukoski 1, Tiozzo 9, Presta 8, Lopes Nery 12, Di Silvestre 2, Zamagni 6, Longo 0, Cattaneo 3, Marchisio (L), Ndrecaj 0. N.E. De Santis, Carelli, Sportelli. All. Cannestracci. ARBITRI: Brunelli, Santoro. NOTE – durata set: 28′, 29′, 28′; tot: 85′.

Del Monte MVP: Paul Buchegger (Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia)
Spettatori: 3048 (sold out)