Ven 24 Mar 2023
spot_img
HomePoliticaElly Schlein vince le primarie Pd:...

Elly Schlein vince le primarie Pd: battuto Stefano Bonaccini, è la nuova segretaria

La conferma è arrivata nella notte, dopo un lungo rimpallo di dati, cifre, numeri provenienti da tutta Italia e che disegnavano un risultato assolutamente impensabile fino a qualche settimana fa.

Elly Schlein è il nuovo segretario del Partito democratico. La parlamentare dem ha vinto le primarie battendo il governatore dell’Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini. Ampia la partecipazione con oltre un milione di votanti ai gazebo. È la prima donna chiamata alla guida del Pd.

Stefano Bonaccini, governatore dell’Emilia Romagna che aveva vinto il voto dei circoli, è stato lui a concedere per primo la vittoria all’avversaria.

«Grazie a tutti voi per la mano che mi avete dato – ha detto parlando dal suo quartier generale – ho chiamato Elly Schlein e le ho fatto le mie congratulazioni, vi chiedo di fare un grande applauso per lei». 

“Saremo un problema per il governo Meloni”

“Saremo un problema per il governo Meloni – ha detto Elly Schlein -, saremo qui. Ieri c’è stata una altra strage che pesa sulle coscienze di chi pochi giorni fa ha approvato un decreto che impedisce i salvataggi in mare quando occorrerebbero vie legali di ingresso in Europa”, ha aggiunto riferendosi al naufragio di migranti in Calabria.

“Da domani (oggi, ndr) lavoreremo insieme nell’interesse del paese. Lavoreremo per l’unità, il mio impegno è di essere la segretaria di tutte e di tutti, per tornare a vincere”.