Dom 2 Apr 2023
spot_img
HomeCronacaCovid 19, indagati l’ex premier Conte...

Covid 19, indagati l’ex premier Conte e l’ex ministro Speranza

L’ex premier Giuseppe Conte e l’ex ministro della Salute Roberto Speranza, insieme al governatore della Lombardia Attilio Fontana e l’allora assessore al Welfare Giulio Gallera, risultano indagati per i fatti relativi al Covid 19.

Sono le prime notizie che filtrano dalla imminente chiusura indagini che arriva dopo tre anni e una pandemia che nella primavera del 2020 ha riempito più di 3mila bare in provincia di Bergamo, riporta La Repubblica.

Sono in tutto una ventina gli indagati, tra cui il presidente dell’Istituto Superiore della Sanità Silvio Brusaferro, l’allora capo della Protezione Civile Angelo Borrelli e il presidente dell’Istituto Superiore della Sanità Franco Locatelli.

Il procuratore aggiunto di Bergamo Cristina Rota con i pm Silvia Marchina e Paolo Mandurino, sotto la supervisione del procuratore Antonio Chiappani ha tirato le fila dell’inchiesta per epidemia colposa e l’atto di notifica sarà consegnato alle parti nelle prossime ore. Tre, in sostanza, i filoni dell’indagine: la repentina chiusura e riapertura dell’ospedale di Alzano, la mancata ‘zona rossa’ in Val Seriana e l’assenza di piano pandemico aggiornato per contrastare il rischio pandemia lanciato dall’Oms.