Ven 24 Mar 2023
spot_img
HomeAttualitàStrage di migranti in Calabria, Sergio...

Strage di migranti in Calabria, Sergio Mattarella è arrivato a Crotone

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è arrivato in mattinata a Crotone per rendere omaggio alle vittime del naufragio dell’imbarcazione su cui viaggiava un gruppo di migranti.

Il naufragio ha provocato la morte accertata, al momento, di almeno 67 persone e un numero ancora imprecisato di dispersi.

Il Capo dello Stato, che è atterrato all’aeroporto Sant’Anna di Isola Capo Rizzuto, ha raggiunto subito dopo in auto l’ospedale San Giovanni di Dio dove sono ricoverate 16 persone.

Il presidente, accolto all’arrivo da alcuni applausi all’ingresso del nosocomio, è stato ricevuto dal Commissario straordinario dell’Azienda sanitaria provinciale di Crotone, Simona Carbone, e dal direttore sanitario Lucio Cosentino che lo hanno accompagnato nei reparti. Tra i 16 superstiti ci sono 6 minori, di cui uno non accompagnato.

“Presidente, chiediamo che venga fatta giustizia per i morti del naufragio”, ha gridato uno dei cittadini a Mattarella, quando il Capo dello Stato è arrivato in ospedale.

Successivamente Mattarella si è recato al poco distante Palamilone, la struttura sportiva già gremita di persone, dove sono state sistema le bare. Mattarella, si è trattenuto in raccoglimento davanti alle bare raccolte nella camera ardente. Il capo dello Stato si è trattenuto da solo davanti ai feretri per alcuni minuti