Ven 29 Mar 2024
spot_img
HomePoliticaPonte sullo Stretto, il sottosegretario Morelli:...

Ponte sullo Stretto, il sottosegretario Morelli: “Follia e idiozia non realizzarlo”

“Oggi non costruire il Ponte sullo Stretto sarebbe una fesseria. In un momento storico in cui, grazie alle scelte dei governi, si realizza una velocizzazione delle ferrovie sia verso Reggio Calabria sia in Sicilia, non realizzarlo e lasciare un collo di bottiglia sarebbe veramente un’idiozia. Una follia non farlo”.

Così il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri, Alessandro Morelli, intervenendo al convegno, dal titolo “Infrastrutture e cultura: il ruolo del porto per lo sviluppo di un territorio”, in corso al Cruise Terminal di Palermo.

“L’Africa sarà la nuova Cina”

“La Sicilia è la piattaforma logistica naturale d’Europa e oggi è indirizzata verso Suez – ha proseguito Morelli – ma siccome abbiamo l’aspirazione di guardare ai prossimi 50 anni, dobbiamo renderci conto che l’Africa sarà la nuova Cina e quindi sarebbe davvero pazzesco non realizzare il ponte perché la Sicilia è la piattaforma naturale perfetta d’Europa e non sono dell’Italia.

Per questo vi chiedo di uscire dal provincialismo – ha concluso il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri -, il ponte sullo Stretto non collegherebbe solo la Sicilia a Reggio Calabria ma a Berlino e Rotterdam”.

“Decreto in Cdm”

“La settimana prossima abbiamo un’altra riunione tecnica ai massimi livelli. La mia ambizione è di portare intorno alla metà di marzo in Cdm il decreto Ponte sullo Stretto”. A dirlo è il ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, Matteo Salvini, intervenendo in video collegamento durante il convegno ‘Infrastrutture e cultura’ a Palermo. “E’ un’opera che costa di più non farla che realizzarla”, ha concluso.