Continua il momento no della Reggina guidata da Pippo Inzaghi che subisce la settima sconfitta nelle ultime 8 gare disputate. Ranieri si affida ad un illuminato Lapadula che dopo soli 10′ di gioco indirizza la gara in favore del Cagliari con la rete dello zero uno.
I padroni di casa provano a riequilibrare il match durante i primi 45′ di gioco senza trovare fortuna né con Canotto né con Fabbian. Primo tempo che scivola via con il Cagliari pericoloso ad ogni affondo ma non concreto mentre la Reggina rimane aggrappata alla speranza di colpire in velocità per riagguantare il risultato ma in campo gli ospiti fanno valere la loro superiorità assediando l’area di rigore amaranto protagonisti di un fallo di mano con Camporese quasi allo scadere della prima frazione di gara. Nessun dubbio per il direttore di gara che indica il dischetto da dove parte nuovamente Lapadula per siglare il doppio vantaggio.
Secondo tempo Reggina – Cagliari
Non cambia la partita nel secondo tempo che vede ancora un Cagliari dominante dilagare e calare il poker. La terza marcatura arriva nuovamente su calcio di rigore con Mancuso, poi in pieno recupero spazio anche per la rete di Zappa.
Cade ancora in casa la squadra di Inzaghi (che non riesce a regalare la vittoria alla massiccia cornice di pubblico presente al “Granillo”) che resiste in zona play-off grazie allo splendido cammino intrapreso nella prima parte di stagione ma che sembra ormai un ricordo lontano. Sono sette le sconfitte della Reggina nelle ultime otto uscite stagionali, davvero troppo poco per una squadra che ha, dopo la sconfitta nel derby, apertamente dichiarato come obiettivo da raggiungere a fine stagione i play-off.
Amaranto scarichi, forse viziati dal mancato ritiro precampionato, ma che possono contare su un recupero dove – però – sarà vietato sbagliare. Diventa, ora, fondamentale non solo la pausa per riordinare le idee ma la partita da recuperare in casa del Perugia.
REGGINA – (4-3-3): Colombi; Pierozzi, Camporese, Gagliolo, Di Chiara; Majer (45′ Strelec), Crisetig, Fabbian (80′ Bondo); Canotto (45′ Cicerelli, 53′ Gori), Ménez (64′ Liotti), Rivas
panchina : Contini; Bouah; Loiacono; Terranova; Hernani Jr.; Lombardi; Galabinov
Allenatore: Filippo Inzaghi
CAGLIARI – (4-3-1-2): Radunovic; Zappa, Obert, Dossena, Azzi (67′ Kourfalidis); Nandez (67′ Altare), Makoumbou (67′ Deiola), Lella; Mancosu; Prelec (58′ Millico) Lapadula
panchina: Aresti; Ciocci; Goldaniga; Viola; Capradossi; Falco; Barreca; Di Pardo
Allenatore: Claudio Ranieri
arbitro: Sig. Giovanni Ayroldi di Molfetta
assistenti: Sig. Marco Trinchieri di Milano e Sig. Marco Ceccon di Lovere
IV uomo: Sig. Antonino Costanza di Agrigento
VAR: Sig. Alessandro Prontera di Bologna e Sig. Matteo Marcenaro di Genova (aVAR)
Marcatori: Lapadula (CAG); Lapadula (CAG rig.); Mancosu (CAG rig.); Zappa (CAG)
ammoniti: Camporese (RGI); Menez (RGI); Gagliolo (RGI); Azzi (CAG); Radunovic (CAG); Mancosu (CAG); Millico (CAG)
espulsi:
recupero: 5′ p.t.; 3′ s.t.