Dom 4 Giu 2023
spot_img
HomeSanitàMedici cubani in Calabria, gli Stati...

Medici cubani in Calabria, gli Stati Uniti preoccupati per la violazione dell’embargo

Gli Stati Uniti avrebbero chiesto spiegazioni sull’arrivo dei medici cubani in Calabria. Stando a quanto riportato dal Corriere della Sera, infatti, la diplomazia statunitense avrebbe avanzato la richiesta di approfondimenti sulle modalità di assunzione, a tempo determinato, dei professionisti.

I chiarimenti, in particolare, erano indirizzati agli stipendi e, soprattutto, gli americani erano interessati alla stipula del contratto. Ovvero se, fosse stato sottoscritto con l’agenzia ‘Comercializadora de Servicios medicos cubanos’ oppure con i diretti interessati.

Le rassicurazioni di Occhiuto

A giudizio di Occhiuto, “la preoccupazione degli americani era essenzialmente dovuta all’ipotesi che potesse essere stato superato l’embargo con Cuba. Noi paghiamo i medici cubani per un ‘arruolamento’ di due anni e non la società. La loro retribuzione è di 4.700 euro lordi mensili.

I loro curriculum – prosegue Occhiuto – sono stati vagliati dal Consolato italiano a Cuba che li ha esaminati con attenzione, prima di dare il nullaosta al trasferimento temporaneo, in Italia”.

Con riferimento ai rapporti tra il Consolato americano e la Regione Calabria, Occhiuto rassicura che “sono ottimi” e “c’è continuamente uno scambio di idee e rapporti d’amicizia, molto saldi”.