Gio 18 Apr 2024
spot_img
HomeAttualitàMaltempo, temporali e raffiche di vento:...

Maltempo, temporali e raffiche di vento: diramata l’allerta meteo in Calabria

“Una struttura depressionaria in arrivo sulle nostre regioni Nord-Occidentali porterà, nelle prossime ore, un generale peggioramento delle condizioni meteorologiche.

Assisteremo a una decisa intensificazione della ventilazione sull’Italia dai quadranti occidentali, con tendenza a rinforzare al Nord per raffiche di favonio e al Centro-Sud a ridosso delle aree appenniniche, con ulteriori rinforzi da Nord-Ovest sulle isole maggiori e sul Meridione”.

E’ quanto fa sapere il Dipartimento della Protezione civile che, in base alle previsioni disponibili – e d’intesa con le regioni coinvolte – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. Si prevedono nella giornata odierna – secondo gli esperti – temporali isolati, acquazzoni, raffiche di vento e mareggiate lungo le coste.

Sulla base dei fenomeni previsti per oggi, lunedì 27 marzo, è stata diramata un’allerta meteo gialla su diverse zone della Calabria (BOLLETTINO).

Le province più esposte ai fenomeni metereologici, in base agli ultimi aggiornamenti, sono quelle di Cosenza, Vibo Valentia e Reggio Calabria. Più stabile la situazione nel Catanzarese e nel Crotonese. Dalla giornata di domani, martedì 28 marzo, torneranno sole e sereno con un conseguente e graduale aumento delle temperature.