Lun 29 Mag 2023
spot_img
HomeSportCalcioCosenza Calcio, Viali: "I ragazzi sono...

Cosenza Calcio, Viali: “I ragazzi sono tutti in pista”

Basta, nuovamente, un gol ai ragazzi di Viali per blindare il “S.Vito/Marulla” e conquistare altri tre punti fondamentali per la corsa salvezza.

Il carattere e il sacrificio sono la chiave del Cosenza di Viali che sta pian piano ponendo le basi del suo selciato in direzione salvezza. Altro clean sheet per Micai e i rossoblù, ancora carenti di incisività negli ultimi metri, si possono accontentare di una sola realizzazione per festeggiare.

Al termine della gara contro il Pisa (vinta 1-0 dai Lupi) il tecnico William Viali si è “sbottonato” delle tensioni accumulate nei 90′ di gioco davanti i microfoni della sala stampa “Denis Bergamini” per commentare a caldo il match.

Viali contento, ma ancora c’è tanto da fare

“Sono d’accordo sulle giocate sbagliate, soprattutto nei primi 20 minuti dove abbiamo faticato a trovare il ritmo giusto, però – rispetto a qualche tempo fa – la squadra non sporca la partita ma riesce a restare dentro serenamente. Ci sono giornate dove sei più qualitativo, altre meno”. Sul gol, continua Viali: “Abbiamo costruito un gol di grande qualità, sia come giro palla che come finalizzazione”. 

Il Cosenza evidenzia ancora poca cattiveria sotto porta. Nel secondo tempo sprecate due occasioni ghiotte per poter allungare: “nella ripresa il neo più grande è stato quello di non aver chiuso subito l’incontro. Abbiamo avuto due grandi chance, in una non siamo stati fortunati, nell’altra abbiamo sbagliato la scelta, ma i ragazzi sono tutti in pista, c’è entusiasmo.

Nel finale abbiamo concesso qualcosa ma tutti stanno facendo bene e rimaniamo in partita. Il dubbio su Rigione ha fatto ritardare i cambi degli attaccanti che forse serviva prima per tenere la squadra più alta. 

Non siamo abituati a fare due vittorie di fila importanti e questo ci avrebbe potuto penalizzare, ma sono felice che i ragazzi anche oggi sono rimasti sul pezzo. L’atteggiamento (punto fermo di Viali, n.d.r.) ha fatto la differenza nell’ultimo periodo e lo farà da qui alla fine. La classifica è corta, il percorso è ottimo ma dobbiamo fare veramente tanto. 

Marras ci permette di cambiare in maniera elastica la fase difensiva. Prestazione positiva di Delic, da quando è arrivato è migliorato e si è sciolto ma è normale per un calciatore che arriva dall’estero in un campionato nuovo”. 

Le parole di D’Angelo

“In tutta onestà il risultato più giusto sarebbe stato il pareggio.

il tecnico D’Angelo nel post gara di Cosenza – Pisa

Il Cosenza ha fatto la sua partita, noi abbiamo iniziato con il piede giusto creando tante occasioni fino allo svantaggio. Poi, abbiamo sbagliato l’inizio della ripresa per il nervosismo. Ci siamo ripresi nel finale e lì avremmo meritato il pari. Abbiamo avuto il demerito di accusare la rete subita ma, comunque, va dato atto al carattere del Cosenza che si è saputo difendere”.