Mer 22 Mag 2024
spot_img

banner greco elezioni europee

HomeCostume & SocietàÈ morto il musicista “Zio” Mico...

È morto il musicista “Zio” Mico Chiarella, uno degli ultimi custodi della tradizione calabrese

Lutto nel mondo del Folklore calabrese: è morto Domenico Chiarella, valente suonatore della musica tradizionale.

Nativo di Santa Maria di Catanzaro e trasferitosi da circa un decennio a Roccelletta di Borgia”u zzu Micu’ era un virtuoso suonatore di organetto diatonico, pipita e fischietti di canna, del quale era un abile costruttore.

Inoltre, ha portato le sue suonate in tutta la regione, dal Tirreno allo Ionio, dal Pollino alla punta estrema dello stivale. Ha partecipato a numerosi raduni e manifestazioni musicali all‘ estero nell’organico del Gruppo Folkloristico ‘I Strinari di Calabria’.

Uno degli ultimi custodi della tradizione orale calabrese e allo stesso tempo una persona semplice e geniale, polistrumentista che sin dalla tenerissima età inizia a suonare gli aerofoni legati al mondo della pastorizia, l’organetto e la fisarmonica. Amato dai giovani musicisti per il suo talento musicale, per la disponibilità ad insegnare le varie tecniche esecutive, per il suo carattere gioviale.

Il ricordo dell’associazione ‘Linea Jonica’

L’associazione di promozione sociale ‘Linea Jonica’ ricorda così Domenico Chiarella: “Caro Zio Mico, non ti dimenticheremo mai. Grazie per il contributo che hai dato alla musica popolare calabrese. Grazie per aver supportato e sopportato noi giovani suonatori. Da oggi in poi quando riceveremo applausi, guardando il cielo, li condivideremo con te”.