Sab 27 Mag 2023
spot_img
HomeSportCalcioCosenza - Brescia: verso i play-out

Cosenza – Brescia: verso i play-out

A Stagione ormai conclusa, il cammino delle calabresi in Serie B non è ancora terminato. Obbiettivi opposti ma sia Cosenza che Reggina dovranno scendere ancora in campo per disegnare il proprio destino.

180’ per una stagione

A distanza di un anno la formazione rossoblù ha cambiato tanti interpreti – dallo staff ai giocatori – ma dovrà ancora una volta (dopo la sconfitta interna contro il Cagliari) passare dai play-out per provare a mantenere la categoria. La scommessa vincente, fino a questo punto, è stata la scelta del tecnico William Viali arrivato a campionato in corso per risollevare le sorti della squadra riuscendo a traghettare un Cosenza ultimo in classifica fino allo spareggio play-out. Ora il passo più importante da giocare contro il Brescia, anch’essa squadra ritrovata nell’ultima parte del campionato a discapito di Perugia, S.P.A.L. e Benevento, le tre squadre retrocesse al termine della regular season.

Giovedì 25 maggio alle ore 20:30 il Cosenza sarà impegnato in gara 1 davanti al proprio pubblico – contro il Brescia – per provare a maturare un vantaggio in cerca di più tranquillità per la gara di ritorno in programma giovedì 1° giugno al “Rigamonti” di Brescia. Il Cosenza ritrova Nasti e Vaisanen mentre non potrà contare sul croato Ivan Delic a causa di un problema personale che ha reso necessario il suo rientro in Croazia.

Buone notizie arrivano anche dal tifo calabrese che nella giornata di ieri – in sole tre ore – ha fatto registrare una forte affluenza ai botteghini con oltre 3.000 tagliandi erogati. Si prospetta, dunque, la grande cornice di pubblico del “S.Vito/Marulla”, proprio come un anno fa contro il Vicenza e che si vorrebbe sicuramente vedere più spesso dalle parti di Via degli Stadi.

Cosenza e Brescia a pari punti. Cosa dice il regolamento

Ai play-out accedono le due squadre che si sono piazzate – durante la regular season – al sedicesimo (Brescia) diciassettesimo (Cosenza) posto, a patto che il distacco in classifica sia inferiore ai sei punti.

  • Cosenza e Brescia (in questo caso) si affronteranno in un doppio confronto di andata e ritorno (il ritorno verrà disputato in casa della sedicesima classificata);
  • in caso di parità al termine delle due sfide nel numero di gol segnati dalle due squadre  (la regola del gol in trasferta che vale doppio non è più valevole) conquisterà la permanenza in cadetteria la squadra che ha chiuso la regular season al sedicesimo posto;
  • Sempre in caso di parità al termine delle due sfide, se le due squadre, invece, hanno chiuso l’annata a pari punti (proprio come nel caso di Cosenza e Brescia entrambe a 40 pt), allora si giocheranno supplementari ed eventuali rigori per decretare la quarta retrocessa in Lega Pro.