Lun 25 Set 2023
spot_img
HomeCronacaSi chiama Denise Galatà la ragazza...

Si chiama Denise Galatà la ragazza dispersa nel fiume Lao: proseguono le ricerche

Proseguono senza sosta le ricerche per ritrovare la studentessa precipitata da un gommone nel fiume Lao nel terrotorio di Laino Borgo durante un’escursione di rafting.

La ragazza, di 19 anni, frequenta l’Istututo Giuseppe Rechichi di Polistena-Cinquefrondi, e si chiama Denise Galatà .

Denise era in gita nel cosentino insieme ai suoi compagni, un gruppo di ragazzi, una quarantina in tutto, accompagnati dai loro docenti di educazione motoria.

Parte di loro, divisi su almeno due gommoni, erano partiti per l’esperienza lungo il fiume, ingrossato dalle abbondanti piogge delle ultime ore quando uno dei gommoni, poco dopo le tre del pomeriggio, ha urtato con violenza un masso, in quattro sono finiti nel fiume. Tre sono stati subito recuperati con qualche escoriazione e leggere ferite, mentre di Denise si é persa ogni traccia.

A lanciare l’allarme è stata una delle guide che si trovava su un secondo gommone insieme ad altri ragazzi dello stesso gruppo. L’allerta è giunto al centralino dei vigili del fuoco, che hanno attivato subito le ricerche mobilitando anche il Nucleo speleo alpino e le associazioni di volontariato. Sul posto anche personale dell’elisoccorso del 118, i carabinieri forestali e quelli della Stazione di Castrovillari. Nella vicina piazzola di atterraggio, realizzata di recente, è atterrato anche un elicottero dell’Aeronautica militare giunto da Gioia del Colle. Altre squadre a terra hanno raggiunto la parte restante della comitiva, bloccata sulla riva del fiume e sotto choc, per trasferirla in una zona sicura.