Ven 29 Mar 2024
spot_img
HomeAttualitàFunghi porcini testa rossa in Calabria,...

Funghi porcini testa rossa in Calabria, un gusto straordinario e dal sapore deciso

Torna il consueto appuntamento dedicato agli abbinamenti con il sommelier del cibo Piero Cantore.
Oggi però, il Gastronomo con Il Baffo, prima di parlarvi degli abbinamenti che si sposano meglio con i funghi porcini, ci descrive la qualità di questo micete che si sta trovando in questi giorni specie in Sila. “Sono fenomenali tutti testa rossa. Di solito quelli primaverili/estivi sono più che altro presenti sotto i faggi ed hanno un colore più chiaro e dal gusto molto delicato e meno intenso, mentre adesso mostrano un gusto deciso e persistente, merito sicuramente delle abbondanti piogge di una anomala stagione.”
Dopo quest’antefatto Piero Cantore passa ai vari abbinamenti. “Un abbinamento che faccio spesso nel mio ristorante è sicuramente quello di funghi porcini con frutta secca.
Il risotto con crema di pistacchi e porcini è diventato un piatto molto ricercato dai miei clienti. Anche l’abbinamento con le noci piace tanto.
Un altro connubio ottimo e gradito sono i funghi trifolati con pistacchi sgusciati interi che potrebbe essere un egregio accompagnamento per una bella tagliata di vitello podolica.”
Piero Cantore vi da appuntamento al prossimo abbinamento ricordando che se lo volete potete interagire con lui attraverso la sua pagina Facebook .