Lun 25 Set 2023
spot_img
HomeCronacaInchiesta Fincalabra, Mario Oliverio assolto perché...

Inchiesta Fincalabra, Mario Oliverio assolto perché il fatto non sussiste

Ennesimo proscioglimento per l’ex presidente della Regione Calabria. Un’assoluzione piena per Mario Gerardo Oliverio accusato di abuso d’ufficio, per la rimozione di Luca Mannarino dalla carica di presidente della Fincalabra, ente in house della Regione Calabria.

Assolto perchè il fatto non sussiste. Non provocò alcun danno a Luca Mannarino rimuovendolo dalla presidenza di Fincalabra: era soltanto spoils system. Questa la sentenza pronunciata ieri sera dal tribunale di Catanzaro che ha accolto le tesi dei difensori dell’ex presidente della giunta regionale calabrese, Enzo Belvedere e Angela Caputo.

Non vi sarebbero state né interpretazione forzata dello Statuto Regionale e né violazioni delle disposizioni normative come ipotizzato dall’ex manager di Fincalabra presidente del cda della finanziaria regionale per tre anni fino a quando, in seguito alla nomina a presidente della Regione Calabria di Oliverio, era stata attivata la procedura di spoil system e veniva dichiarato decaduto dalla carica ricoperta.

Una decisione che provocò l’avvio di una disputa davanti alla giustizia amministrativa, che reintegrò Mannarino fino al licenziamento disposto da Oliverio nel 2015 per insediare nella postazione Carmelo Salvino.

Ieri, finalmente, il Tribunale di Catanzaro ha riconosciuto ad Oliverio la legittimità dell’operato amministrativo. Una scelta lecita che non configura alcun reato penale. Dunque, una nuova sentenza a favore dell’ex presidente della Regione Calabria che ne esce a testa alta. Un uomo, un politico troppo spesso avversato da tanti. Da molti …