HomeCulturaCinemaFestival internazionale del cinema “Mendicino ...

Festival internazionale del cinema “Mendicino corto”, premi a maestranze calabresi

Ideato da Franco Barca, il Festival “Mendicino corto ha da tempo  acquisito una rilevanza internazionale. Tra i diversi artisti dello spettacolo  che hanno qualificato con la loro presenza la rassegna, ci sono Pasquale  Anselmo, Matteo Branciamore, Ninetto Davoli, Carlo delle Piane,  Liliana De Curtis, Domenico Fortunato, Blasco Giurato, Leo Gullotta,  Nick Mancuso, Peppino Mazzotta, Imma Piro, Gigi Proietti, Marco  Risi, Marina Suma, Giuseppe Zeno. Il Festival “Mendicino corto intende promuovere i talenti calabresi che si occupano di cinema, con i  loro cortometraggi e lungometraggi, che negli anni sono stati presentati  nella rassegna. Tra i talenti emergenti che hanno partecipato al Festival si  segnalano Max Bartoli, Stefano Chiodini, Rosario Errico, Francesco  Felli, Pippo Mezzapesa, Francesco Prisco, Andrea Zaccariello. In  occasione della edizione 2023 di “Mendicino corto” sarà presentata la  mostra dedicata a Massimo Troisi che si terrà presso il complesso  monumentale del Palazzo Del Gaudio – Campagna. A 70 anni dalla  nascita di Massimo Troisi, la mostra ripercorre la sua vita artistica dagli  inizi con il trio “La Smorfia” fino al suo ultimo film, “Il postino”. La  mostra, gentilmente concessa dalla sorella dell’attore Rosaria Troisi, si  potrà visitare fino al 15 luglio dalle ore 17:30 alle 20:30. 

La serata di apertura del Festival “Mendicino corto si è tenuta il 7 luglio  presso il Teatro comunale di Mendicino, ha visto protagonisti diversi  artisti che hanno ricevuto riconoscimenti intitolati a grandi personalità del  mondo del cinema e del teatro: Premio Gigi Proietti all’attrice Francesca  Antonelli, Premio Totò a Davide Carpino, Premio Massimo Troisi a Michele Fazzitta, Premio Giacomo Battaglia a Gigi Miseferi, Premio  Ennio Morricone a Francesco Perri, Premio Totonno Chiappetta ad 

Antonio Filippelli, Federico Morabito e Salvatore Puntillo.  

Sabato 8 luglio, a partire dalle ore 20:00, presso l’Hotel San Francesco di Rende, sarà consegnato il “Premio Ciak di Calabria” riservato ad attori e produttori e alle maestranze calabresi che hanno valorizzato il cinema nella  regione e nel Mondo. Durante la stessa serata di sabato, presentata da Ornella Feletti e Gianni Pellegrino, saranno proiettati dei corti e  successivamente seguirà la premiazione dei vincitori. Una sera all’insegna  della bellezza con il Concorso miss Cinema e miss Arberia. Le miss in  concorso sfileranno con creazioni moda disegnate da giovani stilisti  dell’Accademia “New style” di Franca Trozzo. La sfilata della  collezione, denominata “Passeggiata sul Tevere”, è ispirata alle grandi  dive della dolce vita. L’Accademia “New Style” è una realtà storica  presente nel territorio da ben venticinque anni. Essa si occupa di  formazione nel settore della moda e del designer. Il principio filosofico e  morale su cui verte tale attività, afferma la direttrice Franca Trozzo: “In  tutti questi anni abbiamo cercato di costruire, creare e plasmare delle vere  e proprie opportunità rivolte ai giovani creativi della nostra Calabria”. La consegna delle cinque fasce di miss Arberia, miss cinema, miss  eleganza, miss simpatia e miss sorriso, è affidata alla giuria composta  dall’attore Costantino Comito, presidente, Enzo Carone, regista, Lia  Calabria, regista teatrale e presidente Associazione “I Lunari”, Manuela  Capalbo, imprenditrice turistica, Gabriella D’Atri, giornalista della RAI,  Francesca Daniele, presidente Associazione “Confluenze”, Elena  Scillone Pistilli, presidente Associazione “Fidapa” sezione di Cosenza. 

Lia Calabria