La Pizzeria Da Filomena di Castrovillari (CS) è entrata nella prestigiosa guida Pizzerie d’Italia 2024 del Gambero Rosso, conquistando Due Rotelle e 84 punti. Un risultato molto importante per Filomena Palmieri e Giuseppe Di Gaetani, che hanno aperto il locale nel 2015.

“Nell’ultimo periodo è in corso il passaggio del testimone e ora la mente della pizzeria (e il cuore) sta diventando, passo dopo passo, Giuseppe Di Gaetani, figlio di Filomena – si legge nella scheda del Gambero –. Sotto la guida della madre, attenta e presente, Giuseppe crea le sue pizze in teglia farcendole con prodotti freschi e selezionati: molte delle verdure e degli aromi vengono direttamente dal suo orto, altre materie prime arrivano da aziende locali.

L’impasto è creato da un mix di farine di grano tenero e semola, con un’idratazione che raggiunge anche l’82%, una maturazione a temperatura controllata di circa 48 ore, per una pizza leggerissima e digeribile”.
Sui topping della teglia sono protagonisti pochi ingredienti: soprattutto materie prime semplici e stagionali, manipolate il meno possibile. Attraverso la loro pizza Giuseppe e Filomena rendono omaggio alla gastronomia e alla cultura popolare calabrese.