Il weekend sarà caratterizzato da un forte peggioramento delle condizioni meteorologiche in Calabria, causato da un affondo di aria fredda di origine artica che interesserà il sud Italia.
Le temperature subiranno un drastico calo, accompagnato da precipitazioni sparse, venti forti e nevicate a quote medio-basse.
Sabato sarà una giornata di maltempo, con piogge più intense sul versante tirrenico, dove non si escludono locali temporali. Sui monti della Sila e del Pollino cadrà la prima neve della stagione, a partire dai 900-1000 m di quota, con possibili accumuli modesti. Anche sui restanti monti delle Serre e dell’Aspromonte la quota neve scenderà verso i 900 m. Le temperature saranno molto basse, soprattutto nelle ore serali e notturne, quando si registreranno gelate nelle aree interne.
Domenica il tempo migliorerà, con cieli sereni o poco nuvolosi su gran parte della regione, ad eccezione della bassa Calabria tirrenica, dove potranno verificarsi residui fenomeni nella prima parte di giornata. Il clima resterà freddo ovunque, con venti settentrionali che soffieranno ancora con forza. Le temperature massime non supereranno i 13-14°C, mentre le minime saranno diffusamente al di sotto dei 5°C, con gelate sparse nelle aree interne.



