Ven 17 Mag 2024
spot_img

banner greco elezioni europee

HomeAttualitàIl 2024 è bisestile, credenze a...

Il 2024 è bisestile, credenze a parte auguriamo un felice anno a tutti

Ogni quattro anni abbiamo un giorno in più che serve ad evitare lo slittamento delle stagioni ed il 2024 è proprio uno di questi anni bisestili. Proprio a causa del suo legame con l’ignoto e lo spazio nel corso dei secoli, il 29 febbraio, è sempre stato oggetto di credenze e superstizioni, ma vediamone insieme i misteriosi motivi.

Sugli anni bisestili, però, esistono una serie di credenze e superstizioni. La maggior parte delle persone conoscono il detto: Anno Bisesto, Anno Funesto, ma tranquilli, non è certamente un dato assodato!

Nell’anno bisestile alcuni pensano non si debba iniziare qualcosa, non ci si debba sposare o innestare piante e così via. C’è anche chi chiede di spostare la data del parto!

Sono legate alla convinzione che la sfortuna, regina nell’anno bisesto, non permetta ad alcunché di andare per il verso giusto. Del resto la profezia dei Maya vedeva il 2012, anno bisestile, come il momento della fine del mondo. Senza dimenticare la pandemia Covid scoppiata nel 2020, anch’esso anno bisestile.

La colpa di questa superstizione riguardante febbraio e gli anni bisestili la si può attribuire ai Romani, i quali consideravano tutto ciò che esulava dai principi logici e dai canoni razionali qualcosa di sicuramente negativo da cui guardarsi. In febbraio festeggiavano anche i Feralia, i loro riti funebri, tanto per colorare di nero e funereo l’intero mese.