Se ami la cucina calabrese e vuoi preparare un piatto sfizioso e originale, prova le rosette gourmet con tagliata di vitello podolico.
Si tratta di una ricetta semplice ma gustosa, che unisce il sapore rustico delle rosette, tipici panini tondi e soffici, con la tenerezza e la qualità della carne di vitello podolico, una razza bovina autoctona del sud Italia. Il tutto arricchito da una fresca insalata di rucola e pomodorini e da una cremosa fonduta di parmigiano.
Un piatto che conquisterà il palato di grandi e piccini, perfetto per un pranzo in famiglia o una cena tra amici.
Ingredienti per 4 persone
- 4 rosette
- 400 g di controfiletto di vitello podolico
- 100 g di rucola
- 8 pomodorini pachino
- 100 g di parmigiano grattugiato
- 50 g di burro
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Sale e pepe q.b.
Preparazione
- Taglia le rosette a metà e spennellale con il burro fuso. Scalda una padella antiaderente e tosta le rosette solo dalla parte interna, fino a renderle croccanti. Tienile da parte al caldo.
- Taglia il controfiletto di vitello podolico a fette spesse circa 2 cm. Scalda un’altra padella antiaderente e cuoci la carne per qualche minuto per lato, a seconda del grado di cottura che preferisci. Sfuma con un goccio di olio extravergine di oliva e sala e pepa a piacere. Trasferisci la carne su un tagliere e lasciala riposare per qualche minuto, coperta con un foglio di alluminio.
- Taglia i pomodorini pachino a metà e condiscili con un filo di olio extravergine di oliva, sale e pepe. Lava e asciuga la rucola e condiscila allo stesso modo.
- Prepara la fonduta di parmigiano: in un pentolino, scalda la panna a fuoco basso, senza farla bollire. Aggiungi il parmigiano grattugiato e mescola bene, fino a ottenere una crema liscia e omogenea. Se necessario, aggiusta di sale e pepe.
- Taglia la carne a striscioline oblique e componi le rosette: su ogni base di rosetta, metti un po’ di rucola e due pomodorini. Adagia sopra una strisciolina di carne e versa un cucchiaio di fonduta di parmigiano. Chiudi con la parte superiore della rosetta e servi le tue rosette gourmet con tagliata di vitello podolico ben calde.
Il gastronomo con il baffo Piero Cantore



