Dom 21 Apr 2024
spot_img
HomeAttualitàContinua un inverno senza inverno. Siccità...

Continua un inverno senza inverno. Siccità al Sud, situazione critica in Calabria

Le temperature oscillano fino a valori record di +8 o +10°C rispetto alla media del periodo. Da lunedì ci sarà un aumento dell’instabilità con qualche fenomeno al Centro, tra martedì e mercoledì il passaggio di un vortice sul Tirreno causerà precipitazioni dal Centro verso il Sud. Lo afferma Mattia Gussoni, meteorologo del sito www.iLMeteo.it.

“La stagione invernale non ha presentato fino ad oggi fasi fredde e con tanta neve se escludiamo un inizio di dicembre con temperature sotto la media – aggiunge -. Considerando l’inverno ‘meteorologico’ tra 12 giorni finirà dunque questa stagione e ce la ricorderemo con il segno ‘+’. Un clima stravolto che presenta dati allarmanti a proposito della siccità con una situazione critica soprattutto in Sicilia, Sardegna e Calabria. Manca l’acqua al Sud e manca la neve su tutto l’Appennino. C’è un deficit di risorse idriche provenienti dalla neve, del 64% a livello italiano”.

“Una forte perturbazione atlantica potrebbe arrivare da venerdì 23 riportando l’acqua su molte regioni e forse neve non solo sulle Alpi ma anche sugli Appennini”, conclude l’esperto.

Ansa