Dom 21 Apr 2024
spot_img
HomeCostume & SocietàUn’anziana di Cutro tra i 30...

Un’anziana di Cutro tra i 30 “eroi quotidiani” premiati da Mattarella

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha conferito l’Ordine al Merito della Repubblica Italiana a 30 cittadini che si sono distinti per il loro impegno civico e sociale.

Tra loro c’è Nicolina Parisi, 82 anni, la nonna di Cutro che ha commosso l’Italia con il suo gesto di solidarietà verso i migranti vittime del naufragio avvenuto il 26 febbraio 2023.

Nicolina Parisi ha offerto la sua tomba di famiglia per ospitare le salme dei migranti deceduti dopo il tragico incidente che ha coinvolto un caicco carico di almeno 180 persone provenienti da Afghanistan, Pakistan, Siria e Iran. La donna ha voluto dare una degna sepoltura a chi non aveva trovato accoglienza in vita, dimostrando un grande spirito di umanità e compassione.

Il suo gesto ha suscitato l’ammirazione e il rispetto di tutta la regione calabrese e di tutta l’Italia, diventando un simbolo di speranza e di altruismo in un mondo spesso crudele e indifferente. Nicolina Parisi ha ricevuto il riconoscimento di Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica, per rappresentare lo spirito di solidarietà mostrato dalla popolazione calabrese.

Gli altri 29 cittadini premiati da Mattarella sono stati scelti per le loro benemerenze in vari campi, come la lotta alla violenza di genere, la promozione di un’impresa etica, l’inclusione sociale e la difesa dei diritti umani. Si tratta di persone che hanno dato testimonianza dei valori repubblicani e che hanno contribuito al bene comune con il loro impegno civile.