Mar 16 Apr 2024
spot_img
HomeSanitàRiorganizzazione rete ospedaliera in Calabria: nuovo...

Riorganizzazione rete ospedaliera in Calabria: nuovo incontro tra Occhiuto e i sindacati

La riorganizzazione della rete ospedaliera e della rete territoriale, un piano per l’abbattimento delle liste d’attesa, l’accelerazione nelle assunzioni e nel reclutamento del personale e nella realizzazione dei progetti del Pnrr legati all’edilizia sanitaria, l’intensificazione del confronto con l’insediamento di tavoli permanenti a partire da quelli con i manager delle varie aziende provinciali.

Sono stati questi i temi al centro di un nuovo incontro tra il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, nella sua qualita’ di commissario della sanita’, e i sindacati Cgil, Cisl e Uil.

L’incontro, che si è tenuto nella nuova sede della centrale operativa del 118 di Cosenza, e’ stato richiesto dai sindacati all’indomani dell’emanazione, da parte di Occhiuto, di un nuovo decreto sulla riorganizzazione della rete ospedaliera: il decreto ha sollevato diverse polemiche ed è stato ulteriormente aggiornato dal commissario nei giorni scorsi.

All’incontro odierno, durato oltre 2 ore, hanno partecipato segretari generali di Cgil Calabria, Cisl Calabria e Uil Calabria, rispettivamente Angelo Sposato, Tonino Russo e Santo Biondo, che hanno inoltre sottolineato anche la necessità che “il governo nazionale dimostri maggiore attenzione verso la Calabria”.

Un precedente incontro tra Occhiuto e Cgil, Cisl e Uil Calabria si era tenuto nella sede della Regione a Catanzaro lo scorso 11 marzo.