La petizione su Change.org per il “Grande Albergo delle Fate” ha raccolto oltre mille firme in breve tempo.
L’iniziativa, promossa da Riccardo Elia di “Calabriando”, mira a proteggere e restaurare questo storico edificio della Sila.
Fondato negli anni ’30 da Eugenio Mancuso, l’albergo è un capolavoro di architettura in legno, ispirato alle baite dell’Alto Adige e costruito con il legname della falegnameria di famiglia.
Divenuto celebre come set cinematografico negli anni ’40 e ’60, ha accolto star del calibro di Sophia Loren e Vittorio Gassman. Nel 2007, è stato riconosciuto come monumento nazionale dal Ministero per i Beni culturali. Nonostante ciò, oggi si trova in stato di abbandono. Sequestrato nel 2021 per precauzione, la sua custodia è stata affidata al comune di Taverna.
L’appello è diretto a Filippo Mancuso, presidente del Consiglio regionale: si chiede un intervento per far acquisire il “Grande Albergo delle Fate” alla Regione Calabria, per un suo recupero e restituzione alla comunità. Questo passo è fondamentale per preservare un patrimonio di inestimabile valore storico e architettonico.



