Lun 29 Apr 2024
spot_img
HomeCostume & SocietàAmbienteGiornata Mondiale dei Delfini: i misteriosi...

Giornata Mondiale dei Delfini: i misteriosi abitanti del blu profondo

Il 14 aprile è la Giornata Mondiale dei Delfini, istituita dall’ONU per richiamare l’attenzione su questi affascinanti cetacei.

I delfini, con la loro forma di intelligenza paragonabile a quella degli esseri umani, sono animali altruisti e sociali. Prendersi cura l’uno dell’altro è una caratteristica comune nei branchi di delfini. Inoltre, possiedono una straordinaria capacità di guarigione.

Tuttavia, nonostante la loro importanza ecologica e il loro fascino, i delfini sono minacciati. In Italia, spiaggiamenti e incidenti con le attività di pesca spesso causano gravi lesioni o la morte di questi mammiferi. Gli sforzi per proteggerli sono fondamentali.

Nel 2023, 157 esemplari di cetacei sono stati rinvenuti lungo le coste italiane, con la maggior parte di essi appartenenti alla specie dei delfini. Nel 2024, nei primi tre mesi, sono stati segnalati 37 nuovi spiaggiamenti. Questi dati allarmano sulla gravità della situazione.

Il progetto europeo LIFE DELFI sta cercando soluzioni innovative. Ad esempio, stanno sviluppando dissuasori acustici interattivi basati sul riconoscimento dei delfini tramite intelligenza artificiale. Coinvolgendo anche i pescatori, il progetto promuove pratiche sostenibili e la convivenza tra delfini e attività umane.

In occasione della Giornata Mondiale dei Delfini, ricordiamoci di preservare e proteggere questi straordinari abitanti del mare.