Mar 23 Lug 2024
spot_img
HomeAttualitàL'incredibile spettacolo dell’aurora boreale ammirato anche...

L’incredibile spettacolo dell’aurora boreale ammirato anche dalla Calabria

Una notte da ricordare quella di ieri sera, grazie allo spettacolo dell’aurora boreale che si è palesato nel cielo ed è stato ammirato in molte regioni d’Italia e città, anche in Calabria.

Sono tantissime le foto circolate sui social dopo le 21 quando il cielo si è colorato di rosso, in diverse tonalità a seconda dell’intensità del fenomeno osservato. Tutto merito di una tempesta geomagnetica che sta interessando la Terra, l’aurora boreale è un fenomeno caratterizzato visivamente da bande luminose che assumono un’ampia gamma di forme e colori, rapidamente mutevoli nel tempo e nello spazio.

Normalmente, le aurore boreali sono visibili nei paesi situati ad alte latitudini come la Norvegia, la Svezia, la Finlandia, l’Islanda e il Canada. Questi spettacoli di luci sono causati dall’interazione tra le particelle cariche del vento solare e il campo magnetico terrestre, che è più accessibile vicino ai poli.

Tuttavia, durante periodi di intensa attività solare, è possibile, seppur raramente, osservare deboli aurore anche in regioni più meridionali, come l’Italia. Questi eventi sono eccezionali e richiedono condizioni molto specifiche, come un forte rafforzamento del vento solare e un cielo notturno completamente sgombro da inquinamento luminoso.