Mer 19 Giu 2024
spot_img
HomeAttualitàTruffe telefoniche, Codacons avvia il portale...

Truffe telefoniche, Codacons avvia il portale contro i tentativi di frode

Contro le truffe telefoniche il Codacons ha avviato oggi il “Portale Antitruffa”, una apposita sezione del sito dell’associazione dove i cittadini possono segnalare i frodi telefoniche e chiamate sospette.

“Sono sempre più numerose le segnalazioni di utenti che denunciano di aver ricevuto telefonate da parte di presunti rappresentanti di aziende o altri enti, chiamate che nascondono in realtà frodi e truffe – spiega il Codacons – Da oggi i cittadini possono segnalare tali casi alla pagina https://portaleantitruffa.it/codacons/ e aiutare l’associazione a denunciare i responsabili dei raggiri”.

Consigli utili

Il Codacons ricorda che per riconoscere una possibile truffa: bisogna assicurarti che il numero sia riconoscibile e richiamabile.

Puoi verificarne l’affidabilità anche inserendolo sul sito dell’Agcom che ne restituisce la ragione sociale.

– Chiedere di presentarsi con nome, cognome e azienda per cui lavora. Se la risposta non dovesse essere chiara, riattacca subito il telefono.

– Prestare attenzione se ti propongono offerte vantaggiose chiedendoti dati personali e dettagli sulla tua fornitura. Ricorda di non condividere queste informazioni.