Gio 20 Giu 2024
spot_img
HomeCostume & SocietàL’Infiorata di Potenzoni: una celebrazione di...

L’Infiorata di Potenzoni: una celebrazione di fede e bellezza

Nel cuore della Calabria, nella frazione di Potenzoni del Comune di Briatico (VV), si svolge un evento che incanta i sensi e riscalda l’anima: l’Infiorata di Potenzoni.

Questa storica celebrazione si tiene ogni anno nei giorni del Corpus Domini, trasformando il piccolo centro urbano in un palcoscenico vivente di devozione e arte.

Quest’anno l’appuntamento è in programma il 2 giugno dalle ore 15.00.

L’evento vede il paese diviso in quattro rioni – Agave, Glicine, Torre e Chiesa – ognuno dei quali si impegna in una gara amichevole per creare i più magnifici tappeti di fiori. Questi capolavori effimeri sono composti da petali colorati, disposti con cura e maestria per creare disegni che riflettono temi sacri e celebrano la presenza del divino nel quotidiano.

I maestri infioratori, veri e propri artisti del petalo, lavorano incessantemente per abbellire le strade del loro rione. La competizione è accesa, ma è lo spirito di comunità a prevalere, con ogni partecipante che contribuisce al successo dell’Infiorata.

Rispetto agli anni passati non ci sarà una vera e propria competizione tra le i rioni. Le opere verranno valutate da una equipe che supervisionerà i lavori e verrà premiato chi meglio interpreta la visione generale del progetto.

Quest’anno, l’Infiorata di Potenzoni spegne trenta candeline. Un traguardo di non poco conto che verrà celebrato anche con la scelta dei disegni

L’Infiorata di Potenzoni non è solo un’esibizione di talento artistico; è un momento di condivisione e di festa per l’intera comunità. La giornata si conclude con un dolce buffet, dove i sapori locali si mescolano alle risate e alle conversazioni, creando un’atmosfera di gioia e unità.

In questo tripudio di colori e profumi, l’Infiorata di Potenzoni si conferma come uno degli appuntamenti più attesi dell’inizio estate lungo la Costa degli Dei.

È un evento che celebra la bellezza della tradizione, la forza della fede e l’armonia della comunità, lasciando nei cuori dei partecipanti il ricordo di un’esperienza indimenticabile.