Ven 21 Giu 2024
spot_img
HomeAttualitàElezioni: tra poche ore si vota,...

Elezioni: tra poche ore si vota, farlo è un dovere civico

Mancano poche ore all’apertura dei seggi: i calabresi sono chiamati ad eleggere amministratori locali e 76 deputati per l’Europarlamento. Si vota sabato 8 e domenica 9 giugno 2024. I seggi saranno aperti sabato 8 giugno dalle ore 15 alle ore 23 e domenica 9 giugno dalle ore 7 alle ore 23.

Gli appelli al voto si stanno moltiplicando, ma il risultato più temuto è che il primo partito possa essere quello dell’astensionismo. È necessario comprendere il valore dell’esercizio di un diritto e dovere democratico fondamentale.

Alcuni motivi per cui è importante votare:

  • La tua voce conta: Ogni voto fa la differenza, soprattutto in elezioni dove i margini possono essere stretti. Il tuo voto può influenzare chi rappresenta i tuoi interessi a livello locale, nazionale e europeo.
  • Influenza le decisioni: Le elezioni determinano chi governa e quindi quali politiche vengono implementate. Votare ti permette di avere un’influenza diretta su decisioni che riguardano la tua vita e il futuro del tuo paese.
  • Partecipazione democratica: Il voto è un diritto e un dovere civico. Partecipare alle elezioni significa impegnarsi nella vita democratica del tuo paese e contribuire a costruire un futuro migliore per tutti.